Riforma.
Usiamo il termine comunemente e parliamo all’infinito della teologia che l’ha creata e che poi è scaturita da essa come se realmente esistesse e realizzasse qualcosa. Ma è una fantasia. Non c’è mai stata una Riforma, non ci sono chiese riformate e la teologia riformata è una finzione. Questo termine improprio è ora una trappola mortale che coloro che desiderano perseguire il regno di Dio devono riconoscere come tale se desiderano evitare altri quarant’anni nel deserto.
Ebbene, potreste pensare che io stia per abbandonare la nave e diventare un cattolico romano, ma niente potrebbe essere più lontano dalla realtà. Quello che voglio dire è che la Chiesa romana non è stata riformata e non è mai stata riformata. È vero che a causa dell’ascesa degli Stati nazionali ha meno potere oggi di quanto non avesse nel sedicesimo secolo, ma è altrettanto corrotta dottrinalmente e moralmente oggi come lo era nel sedicesimo secolo, anzi, per certi versi, ancora più corrotta.
Quella che chiamiamo Riforma non fu affatto una riforma. Fu un esodo. I riformatori non hanno mai riformato la Chiesa romana. Nessun riformatore ha realizzato una simile riforma. E se uno lo avesse fatto, i protestanti non lo riconoscerebbero affatto come un riformatore. L’uso improprio di parole e termini può essere una grande trappola. I riformatori non hanno riformato nessuna chiesa. Se lo avessero fatto oggi esisterebbe una Chiesa cattolica romana riformata. Non esiste nessuna chiesa del genere. Piuttosto hanno lasciato la chiesa romana, o ne sono stati cacciati, e poi hanno ricominciato. Hanno costruito una chiesa completamente nuova.
Il termine corretto per ciò che hanno fatto i riformatori è Rinascimento ecclesiale, cioè una nuova nascita della Chiesa. Non hanno riformato la Chiesa, hanno lasciato la Chiesa cattolica romana e il loro lavoro ha portato alla rinascita della Chiesa cristiana in una nuova forma. Sfortunatamente la parola rinascimento è usata per il Rinascimento umanista che ha preceduto quella che chiamiamo Riforma e quindi il suo uso per descrivere il lavoro dei riformatori rischia di creare confusione, sebbene per alcuni aspetti la Riforma sia stata parte del Rinascimento, per altri aspetti no. Tuttavia, il termine Rinascimento ecclesiale è la descrizione corretta della grande opera compiuta dai riformatori.
Ora, si può ben dire, non era la Chiesa che i riformatori stavano cercando di riformare, ma la fede cristiana. Questo sarebbe in linea di principio un argomento valido se fosse vero, e quindi la parola Riforma sarebbe usata correttamente. Ma non è questo il caso. Era la Chiesa che i riformatori si proponevano di riformare. Ma questo è stato un fallimento, ed è stato un completo fallimento. Quello che hanno fatto è stato di abbandonare il vecchio otre. In altre parole, non era il vino il problema. Non c’era niente di sbagliato nel vino. Non aveva bisogno di riforme. L’esistenza di molte persone che desideravano riformare la Chiesa prima della Riforma mostra che la fede cristiana era viva e vegeta. Il problema era l’otre, non il vino, ed era l’otre che i riformatori abbandonarono perché non erano in grado di riformarlo.
In questo stavano seguendo l’insegnamento di Gesù, che lo riconoscessero o no. L’otre era diventato inutile. Certo, volevano la Riforma e volevano riformare la Chiesa di Roma, ma non è quello che Dio ha dato loro. Servivano otri nuovi. Naturalmente non sto negando che i riformatori abbiano svolto un ottimo lavoro. Lo fecero. Quello che sto dicendo è che l’idea sbagliata che abbiano riformato la Chiesa ci ha portato fuori strada nella convinzione che dobbiamo riformare la moderna Chiesa protestante apostata. Ma la riforma non è la risposta. La Chiesa protestante non è riformabile, non perché Dio non possa riformarla – certo che può – ma perché Dio non riforma le Chiese apostate. Se il sale ha perso il suo sapore è adatto a cosa? È da riformare? No! Non è adatto a nulla se non a essere gettato fuori. Non lo dico io. Lo ha detto il Signore Gesù Cristo, così come ha detto che gli otri vecchi sono inutili per contenere il vino nuovo e che sono necessari otri nuovi. E ora sembra che Dio abbia buttato via l’otre della chiesa protestante, che è il sale che ha perso il suo sapore.
Non credetemi sulla parola. Guardate la storia. Quali Chiese, una volta persa la sapidità, una volta divenute inutili e niente più che vecchi otri rotti, una volta apostate, Dio ha mai riformato? Non la Chiesa greco-ortodossa. Non la Chiesa nestoriana, che, per inciso, era nel suo periodo di massimo splendore una delle più grandi chiese missionarie che il mondo abbia mai visto, ma al tempo di Kubilai Kahn era completamente inutile per Kubilai nel suo desiderio di cristianizzare il suo impero. Non la Chiesa romana o la Chiesa russa ortodossa, né la Chiesa copta. Quali chiese, e quando, Dio ha mai riformato una volta che ebbero raggiunto questo livello di corruzione e apostasia? Nessuna che io sappia. Forse Dio ne ha riformato qualcuna e sto solo mostrando la mia ignoranza. Se è così, per favore ditemelo e mi adeguerò immediatamente. Per favore, dissuadetemi dalla mia ignoranza. L’ignoranza non mi serve. Per favore, ponete fine alla mia miserabile condizione. Niente mi piacerebbe di più o mi sarebbe di maggior sollievo nella mia chiamata. Ho cercato una simile Chiesa per molti anni. Non sto parlando di trovare una Chiesa perfetta, quindi per favore non citate quella vecchia frase banale e inutile sul non trovare mai una Chiesa perfetta: è il debole mantra di ogni papa di latta che è disperato nel mantenere la sua tirannia idolatra. Tali affermazioni sono pura stupidità e se avessero un qualche valore renderebbero inutile il lavoro dei riformatori. Ricordate che non sto negando che il lavoro svolto dai riformatori fosse necessario e vitale. Lo fu. Quello che sto negando è che sia stata una Riforma della Chiesa.
Ora mi sembra incontestabile che, sebbene Dio possa riformare le Chiese apostate, non lo fa. Dio non ha mai riformato una Chiesa apostata. “Se il sale è diventato insipido, come può essere reso salato di nuovo? Non serve più a niente, tranne che a essere riformato.” È questo ciò che disse veramente Gesù? Ovviamente no. Disse: “Se il sale ha perso la sua salinità, con cosa gli si renderà il sapore?” – in altre parole non può essere reso nuovamente salato – “Non serve più a nulla, se non a essere gettato via e calpestato” (Mt. 5:13). Crediamo alle parole di Gesù o no? Dio non riforma le Chiese apostate. Dio ricomincia. Il vino nuovo deve avere otri nuovi per non andare sprecato. Non solo la Bibbia, ma anche la storia insegna questa lezione. La Chiesa protestante ha fatto la fine delle altre. Non è riformabile perché Dio non riforma Chiese apostate.
La Riforma non è stata una Riforma di niente. È stato un Esodo e un nuovo inizio, una rinascita della Chiesa. Non abbiamo bisogno di altre riforme. Sono inutili perché Dio non si occupa delle Riforme della Chiesa, si occupa di nuovi inizi, nuove nascite, rinascite. Abbiamo bisogno di un esodo e di un nuovo inizio, un rinascimento cristiano. Ma questa rinascita deve essere molto più ampia ed esaustiva di una semplice rinascita ecclesiale. Non deve essere altro che la nascita di un nuovo ordine sociale cristiano.
Ovviamente non mi interessa discutere di semplici parole. Ho usato il termine Riforma per tutta la mia vita cristiana. Ma ora devo riformare il mio pensiero su questo secondo la parola di Dio (sto parlando di riformare il mio pensiero, non la Chiesa – Dio riforma gli individui, ma anche questo è un nuovo inizio, una nuova nascita: “se qualcuno è in Cristo è una nuova creazione; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove ”- 2 Co. 5:17. Ma il punto è che Dio non riforma le Chiese). Il problema qui è che parole e termini possono fuorviarci. Un linguaggio sconsiderato può portarci fuori strada nella nostra comprensione. Dobbiamo quindi sottoporre la nostra mente, il nostro stesso processo di pensiero, alla parola di Dio in modo da pensare correttamente. La Scrittura ci dice che lo Spirito Santo opera attraverso il rinnovamento della mente. Dobbiamo quindi essere disciplinati nel nostro pensiero secondo ciò che insegna la Scrittura. E la Scrittura non insegna la Riforma. Insegna Esodo. Non ci sono state riforme nella storia della Chiesa, solo esodi e nuovi inizi.
Ma c’è un pericolo ancora più grande che ci aspetta qui che semplicemente essere sviati nella nostra lingua e nel nostro pensiero, vale a dire che almeno per molti cristiani la vera ragione per cui si rifiutano di lasciare l’Egitto è che ne hanno fatto un idolo e preferiscono l’idolatria alla libertà, perché come ha detto così appropriatamente John Owen: la Chiesa è il più grande idolo che sia mai esistito al mondo.
La Riforma non è mai avvenuta. I riformatori lo volevano, disperatamente, ma non l’hanno capito. Chiesero a Dio una pietra, ma lui diede loro del pane (Mt 7: 9). “Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto piú il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a coloro che gliele chiedono.” (Mt. 7:11). Abbiamo bisogno di un esodo non di una riforma, e abbiamo bisogno di pregare per un esodo non per una riforma, perché Dio non ci darà una riforma e dobbiamo pregare secondo la Scrittura e la volontà di Dio.
Ma ecco il punto importante: nella nostra generazione per iniziare questo nuovo inizio, questo Esodo e la conquista della terra promessa, non c’è mai stato un momento migliore del presente, poiché Dio, nella sua grazia e misericordia, ci ha dato un’eccellente opportunità per fare questo cambiamento necessario chiudendo queste terribili Chiese, questi templi dell’eresia e dell’apostasia. Queste è forse, e certamente potenzialmente, l’unica traccia ben visibile in tutta la nebbia del lock-down. È giunto il momento per i cristiani di cingersi i lombi, iniziare un nuovo esodo nella terra promessa e reclamare la loro cittadinanza del regno di Dio da coloro che hanno cercato di espropriarli per così tanto tempo. La riforma non ci porterebbe dove dobbiamo essere e dovremmo essere. Ci intrappolerebbe semplicemente nel passato, un passato che ripeterà la paralisi, la codardia e il fallimento che hanno caratterizzato la Chiesa nel ventesimo secolo. Dobbiamo lasciare l’Egitto, lasciare la casa della schiavitù e perseguire la libertà sotto Dio che il Signore Gesù Cristo ci ha promesso.
Non c’è dubbio che in questo articolo ci siano concetti che si possono deliberatamente travisare e per i quali selvaggiamente e abbattermi in fiamme. Divertitevi, non mi aspetto niente di meno. Ma ricordate, quando tutto il batti e ribatti sarà finito sarete ancora in una Chiesa irriformabile con una sola via d’uscita biblica e storicamente provata, e vi troverete ancora di fronte alla stessa scelta: idolatria o Esodo. Il regno di Dio non può essere raggiunto attraverso la Riforma delle Chiese apostate. Può essere raggiunto solo attraverso l’Esodo e la conquista, la nuova nascita, la rinascita. Non siamo chiamati a riformare l’Egitto (le strutture della Chiesa corrotta e apostata del passato), ma a conquistare la terra promessa (cioè discepolare le nazioni). Quando lo faremo, e quando cercheremo prima il regno di Dio e la sua giustizia, le nazioni della terra verranno da noi e diranno: “Insegnaci la via del Signore” (Isaia 2: 1–4), e tutti le nazioni diventeranno discepole di Gesù Cristo (Mt. 28:19 cfr. Ap. 11:15).
di Stephen Perks
Febbraio 2021