PREFAZIONE
Il deterioramento degli standard accademici e della disciplina nelle scuole statali britanniche (e italiane) negli ultimi venticinque anni ha finalmente forzato la questione dell’istruzione sulla coscienza di molti cristiani che altrimenti non l’avrebbero presa in considerazione. In questo c’è sia del buono sia del meno buono. La crisi dell’istruzione statale ha portato alcuni a riconsiderare l’intera questione dell’istruzione e la presenza di figli cristiani in un sistema statale che promuove l’umanesimo secolare e il multiculturalismo come virtù e scoraggia il tradizionale concetto del mondo e della vita cristiano e il suo codice di moralità. Questo è certamente buono. Però, il fatto che ci sia voluta una tale crisi per risvegliare i genitori cristiani alle loro responsabilità di cristiani in quest’area è indice di un serio fallimento nel come la chiesa comprenda la propria vocazione in questo mondo.In particolare, che sia stato necessario che questa questione avesse bisogno di essere proprio forzata sulla coscienza dei cristiani, oltretutto da una crisi nella pratica di un’altra religione, l’umanesimo secolare, col quale la chiesa si è compromessa, è una triste accusa al ministero della chiesa.
In questa situazione si odono molte voci che offrono tante soluzioni differenti al problema. Alcuni gruppi di pressione cristiani e lobby parlamentari hanno cercato di introdurre nella legge misure finalizzate alla cristianizzazione del sistema educativo statale, altre ad assicurare fondi statali per le cosiddette scuole cristiane indipendenti (paritarie). Alcuni perorano il ritiro di qualsiasi educazione, cristiana o altro, dall’orbita dell’autorità e del finanziamento statale. In questa situazione è importante che tutte le questioni attinenti siano attentamente considerate alla luce dell’insegnamento biblico. Solo dopo averlo fatto saremo nella posizione di prendere una decisione intelligente circa la corretta risposta cristiana. Lo scopo di questo libro è spiegare la filosofia cristiana dell’istruzione e con ciò aiutare chi lo leggerà a dare quella risposta cristiana.
Due dei capitoli contenuti in questo libro sono stati pubblicati in precedenza: il Capitolo Uno fu pubblicato originariamente su Calvinism Today, vol. I, n° 1 (gennaio 1991) col titolo di “I Fondamenti Epistemologici del Concetto di Teologia scaturiti dal Sola Scrittura”, e il Capitolo tre fu pubblicato da The Foundation for Christian Reconstruction come Position Paper 1 nell’aprile dl 1991. Originariamente il Capitolo Due fu portato ad un convegno all’ Undicesima Conferenza annuale per la Ricostruzione Cristiana a Seattle, negli USA, nell’aprile del 1991. L’Appendice A: “La Scrittura e i Patti” fu pubblicata originariamente in una forma leggermente modificata dalla Foundation for Christian Reconstruction del dicembre del 1988, e una versione più breve dell’Appendice B fu pubblicata nel Chalcedon Report (n° 305) nel dicembre 1990. Nonostante tutto questo comunque, il libro non è meramente una collezione di saggi e fu originariamente concepito come un tutt’uno.
Stephen C. Perks
“Il movimento per restituire ai genitori cristiani la responsabilità e l’autorità che Dio ha dato a loro per l’educazione dei loro figli è finora stata privo di un accurato studio sistematico dei fondamenti teologici e filosofici di una visione veramente biblica dell’istruzione. “La Filosofia Cristiana dell’Istruzione Spiegata” ha ammirevolmente colmato questa lacuna. Ma nello scrivere questo libro, il Sig. Perks ha reso un cospicuo servizio a tutti i cristiani. La sua applicazione molto pratica del Patto al procedimento educazionale ci ha infatti fornito una nuova pietra miliare nella contemporanea restituzione alla chiesa di questa dottrina fondamentale. Posso solo raccomandare con forza questo libro come lettura essenziale, non solo per genitori cristiani e insegnanti, ma per tutti coloro i quali sono impegnati nella predicazione della Parola di Dio”.
— Jean-Marc Berthoud,
Segretario dell’Associazione dei Genitori Cristiani di Vaud,
Losanna, Svizzera