3. PRENDERE DECISIONI BIBLICHE SULLA RESISTENZA NELLA PROPRIA SITUAZIONE
COME FACCIO A SAPERE COSA FARE E QUANDO?
Abbiamo appena esaminato molti esempi di quali tipi di resistenza sono legali e quando.
Mentre ora proviamo ad applicare questi principi biblici alle situazioni della vita reale, dobbiamo capire che l’etica biblica ha più livelli rispetto alle semplici “regole”. Ci sono molte regole per parlare (ad esempio “nessuna parola malvagia esca dalla vostra bocca” – Efesini 4:29). Ma la Bibbia dice anche che il nostro parlare deve adattarsi alla situazione (“al momento opportuno” – Prov. 15:23; “secondo la necessità del momento” – Efesini 4:29), deve avere un motivo appropriato (“parlare la verità nell’amore” – Efesini 4:15), e deve avere uno scopo pio (“per la necessaria edificazione, affinché possa impartire grazia agli ascoltatori” – Efesini 4:29).
Proverbi 27:14 mostra che una persona può essere ancora nel peccato anche quando una regola o una formula biblica viene seguita alla lettera. Nelle Scritture ci viene comandato di benedirci a vicenda. Tuttavia, questo passaggio dice: “Colui che benedice il suo amico ad alta voce, alzandosi di buon mattino, sarà considerato una maledizione per lui”. Se quest’uomo si concentrasse solo sulle regole, potrebbe insistere nel dire che sta obbedendo a Dio. Ma se il motivo della sua benedizione ad alta voce fosse quello di irritare il suo amico, ciò violerebbe i principi biblici dell’atteggiamento e della motivazione del cuore, e lui sarebbe nel peccato. Se benedicesse il suo amico ad alta voce alle 3 del mattino, allora la Bibbia direbbe che non ha tenuto conto della sua situazione di sonno e che farebbe anche peccato. E se le conseguenze o il risultato finale in realtà non benedicono o incoraggiano il vicino, ma invece irritano e vengono considerate una maledizione, allora abbiamo violato l’aspetto relazionale e quello del pio obiettivo finale dell’equazione.
In altre parole, l’etica biblica non si ferma alle regole della Bibbia (quella che i teologi chiamano deontologia): richiede l’applicazione della Scrittura attraverso molteplici dimensioni etiche, comprese le regole, ma anche le motivazioni, le situazioni e gli obiettivi. Consiglio vivamente il corso di etica di Greg Bahnsen e il suo corso intensivo di etica cristiana (entrambi disponibili su SermonAudio.com attraverso il progetto Bahnsen) per sviluppare una comprensione dell’etica completa e multiprospettiva.
Le decisioni etiche dovrebbero essere affrontate da tutti e quattro questi angoli (un approccio che chiamo Quadriprospettivalismo):
Deontologia significa le leggi, regole o standard che Dio ha dato nella Bibbia. La deontologia senza gli altri tre aspetti dell’etica è inutile. La Bibbia ci dice di non uccidere, e poi chiarisce cosa ciò significa in situazioni particolari (l’autodifesa non è omicidio; alcune guerre sono omicidio, ma altre no, ecc.).
Il situazionismo non è pragmatismo (come lo è l’etica situazionale secolare). Significa sensibilità ai dettagli della situazione “essere nel peccato”. Se benedice il suo amico ad alta voce alle 3 del mattino (ad esempio, per caso sono le 3 del mattino?) e come ciò potrebbe cambiare le cose.
Il personalismo implica i dettagli dell’individuo unico. Dio ha considerazioni diverse basate sulle differenze nella vita della persona. Ad esempio, il suo status: è una persona con autorità o una persona sotto autorità? Sposato o non sposato? Un bambino o un adulto? Le Scritture indicano che i bambini devono essere trattati diversamente dagli adulti, quindi, quando Dio dice: “Se uno non lavora, non mangi” (2 Tessalonicesi 3:10), si riferisce a persone robuste che scroccano dagli altri, non a bambini o a persone in coma. Dio valuta anche i nostri atteggiamenti e motivazioni, il nostro livello di conoscenza, se siamo stati ingannati nel fare qualcosa di sbagliato o se lo abbiamo fatto con totale ribellione, e così via.
La teleologia è quando applichiamo la Bibbia alla traiettoria di una decisione: gli obiettivi, i costi, opportunità future, le conseguenze delle azioni (per noi stessi e per gli altri) e quali altri domino cadranno se noi … .
Perché Dio si interessa di tutti e quattro gli aspetti: se una persona è interessata solo alle regole, ma non ad un giusto atteggiamento di cuore verso Dio o verso gli altri, può diventare un fariseo. Se si preoccupa solo del “cuore”, ma trascura obiettivi o regole, è un soggettivista e un relativista postmoderno (o forse un uomo “senza legge”). Se è interessato solo all’obiettivo o alla situazione, è un pragmatico. Il carattere e l’azione pii richiedono che ci si preoccupi di tutte e quattro le prospettive”.
Caso di studio: applicazione di questo approccio quadriprospettico alla politica
Consideriamo ora uno scenario rilevante (un tema caldo) attraverso tutti questi livelli di considerazioni etiche.
Caso di studio: lo Stato confisca tutte le armi e vieta l’acquisizione di nuove armi di autodifesa
Le persone tendono verso uno dei due estremi su questo argomento: consegniamo obbedientemente tutte le armi, oppure spariamo se gli agenti vengono a reclamarle. Quando prendiamo in considerazione i quattro lati dell’etica, vediamo che nessuna delle due opzioni è biblica.
Deontologia (leggi, regole, norme)
Cosa dice la legge sul possesso o sul possesso di armi di legittima difesa e sull’uso della forza letale contro i magistrati?
Incorporato direttamente nella legge c’è il diritto di difendersi dai criminali comuni, dai rivoltosi e dai banditi. Esodo 32:27 dice: “Ognuno metta la spada al fianco…” Ciò implica che ci si aspettava che ogni uomo avesse un’arma. Ci si aspettava che tutti gli uomini possedessero un’arma (Esodo 22:2; Nehemia 4:16-18, 23; Ester. 8:11; ecc.) e Davide esercitò tale diritto (1 Samuele 16:18; 18:4; 21:8-10, 13; 25:13) anche quando i “Filistei disarmarono la popolazione (1 Samuele 13:19, 22) e più tardi quando Saul (per deduzione) sembra aver disarmato i cittadini (1 Samuele 22: 13).
È interessante notare che Gesù continuò quella tradizione in Luca 22:36. Disse che li aveva mandati una volta prima senza soldi, vestiti extra o spade per dimostrare che poteva provvedere loro miracolosamente. Ma ora che li lasciava, diede un principio costante: “Ma ora chi ha una borsa (di denaro) la prenda con sé [in altre parole, non presuma di fare finanziariamente affidamento su Dio], e cosí pure una sacca; e chi non ha la spada venda la sua veste e ne compri una”. Questo passo dice che possedere un’arma è più importante che possedere un secondo indumento. È uno dei diritti più fondamentali dati da Dio nella Scrittura. E come accennato in precedenza, Gesù diede quel comando in una società che proibiva il possesso della spada. Era un chiaro caso di disobbedienza civile. In altre parole, Gesù stava dicendo che il bando statale delle armi da fuoco non è un buon motivo per evitare di possederle.
Ma la Scrittura era altrettanto chiara che un privato cittadino non poteva alzare la spada contro il magistrato civile. Ho una lunga discussione sui dettagli di questa situazione nella mia serie di sermoni sulla Vita di Davide [22] ma il mio riassunto delle prove è questo:
Cristo ha affermato la stessa situazione. Disse ai Suoi discepoli che, come privati cittadini, non potevano combattere fisicamente contro il tiranno civile nemmeno per proteggere la vita innocente (Luca 22:50-51 con Matteo 26:52). In netto contrasto con questo principio, Gesù disse che se Lui fosse stato un magistrato civile, sarebbe stato obbligato a combattere e i suoi servi sarebbero stati obbligati a combattere per Lui: “Se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servi combatterebbero affinché Non dovrei essere consegnato agli ebrei; ma ora il mio regno non è di qui” (Giovanni 18:36). Ciò implica chiaramente che i magistrati inferiori pii hanno il dovere di interporsi e di combattere contro un magistrato superiore al fine di proteggere i cittadini sotto la loro responsabilità. Se non lo fanno, allora non seguono Cristo come dovrebbero.
Teleologia (traiettoria, conseguenze)
Quale sarà la traiettoria o le conseguenze di ciascuna opzione?
Luca 14:31-32 fornisce un esempio pratico di visione della teleologia: “Quale re, andando a muovere guerra contro un altro re, non si siede prima per esaminare se può affrontare con diecimila colui che gli viene contro con venti? mille? Oppure, mentre l’altro è ancora molto lontano, manda una delegazione e chiede condizioni di pace”. Ciò che vale per i re vale anche per i sudditi: la Scrittura indica che vale sempre la pena contare i costi futuri delle nostre azioni. Ci sono momenti in cui essere derubati o privati di un diritto è meglio dell’alternativa.
Gesù, che comandò ai discepoli di prendere le spade in un periodo in cui le spade erano messe al bando, avvertì anche i suoi discepoli quando cercarono di usare una di quelle spade contro un agente tirannico dello stato che era venuto ad arrestarlo: “Metti la tua spada nel fodero, perché tutti quelli che prendono la spada, di spada moriranno” (Matteo 26:52). Cristo non contraddisse il suo precedente comando di portare le spade. In effetti, Egli rafforzò quel comando dicendo a Pietro di rimettere la spada nel fodero invece di gettarla via. Insiste invece sul fatto che la giusta conseguenza della rivoluzione (un cittadino che alza la spada contro il governo civile senza l’autorizzazione di un altro magistrato) è la pena capitale. Come sottolinea Lenski:
Questa affermazione non include coloro ai quali Dio delega la spada (autorità governative e legali) ma coloro che, come Pietro, si arrogano la spada, cioè la spada che rappresenta la violenza e lo spargimento di sangue. Questa spada li colpirà con la giusta punizione. È l’antica legge di Genesi 9:6, la base di tutta la criminologia ebraica, che viene ribadita in Apocalisse13:10. Gesù lo ammonisce a Pietro, ed è vano citare lui e le Scritture contro la pena capitale [23].
Se calcoliamo il costo della resistenza con la spada (perdere la vita), potremmo vedere che altre opzioni (nascondersi, trasferirsi, usare il mercato nero, ecc.) potrebbero essere migliori.
Situazione (Dettagli delle circostanze particolari)
Quali considerazioni particolari introduce la situazione?
La situazione potrebbe richiedere una qualsiasi delle diverse risposte che abbiamo visto in precedenza nella sezione “Tattiche”. Ad esempio, quando è possibile ricorrere a un magistrato di grado inferiore (o a un magistrato superiore), allora occorre perseguire quella situazione provvidenziale. Paolo usò il sistema giudiziario per difendere i suoi diritti (Atti 23:1-10; 24:1-26:32; 28:19; Tito 3:13) e fece appello alla legge contro le azioni dei magistrati (Atti 16:35- 40; Altre circostanze potrebbero giustificare la fuga o l’occultamento di cose (Esodo 2:2-3; Giosuè 2:4, 6, 16; 6:17, 25; Giudici 6:11; 1 Samuele 20:5, 24; 1 Re 18: 13; Matteo 2:13; Altri potrebbero giustificare l’uso dei salmi imprecatori (Atti 4:25-31; Apocalisse 6:10; 8:1-7; 16:5-7). Ci sono rari momenti in cui i cittadini dovrebbero schierarsi con un magistrato e andare in guerra contro i tiranni (Ebrei 11:34 riassume i numerosi passaggi dell’Antico Testamento che lo richiesero). Tuttavia, quando i tipi di resistenza sopra elencati non erano disponibili o non funzionavano, i cristiani erano disposti a sottoporsi alla confisca dei beni piuttosto che resistere al governo con la spada (Ebrei 10:34).
Personalismo (dettagli sull’individuo unico)
Il personalismo chiede “Chi?” Se sei un magistrato, ad esempio, hai a disposizione poteri che un privato cittadino, senza supporto giuridico, non ha. Se sei un magistrato, rispondere al fuoco per difendere i cittadini durante una campagna di confisca di armi potrebbe non solo essere un tuo diritto, ma un tuo dovere.
Tuttavia, supponiamo che tu sia un cittadino e che lo sceriffo della tua contea incarichi tutti i cittadini della sua “contea-santuario delle armi” di resistere con la forza. Ora potrebbe essere lecito per te usare la forza letale (anche se potrebbe non essere ancora prudente (teleologia) o realizzabile (situazione). L’autorizzazione dello sceriffo potrebbe portare tutto questo fuori dall’ambito della rivoluzione e portarlo in quello del sostegno di un ufficio civile in interposizione. Questo ovviamente significa addentrarsi in acque pericolose, e il libro di Giunio Bruto, A Defense of Liberty Against Tyrants, (Contro i tiranni) è “forse la migliore risorsa sui limiti biblici e sui contorni della resistenza letale alla tirannia.
Il personalismo si interroga anche sul motivo del “chi”. I motivi peccaminosi potrebbero implicare ribellione, orgoglio, anarchia, odio, paura, ecc. I motivi divini potrebbero includere coraggio, umiltà, sottomissione, amore per gli altri.
Il 6° comandamento ha lo scopo di preservare la vita, non di distruggerla.
Conclusione
In altre parole, quando chiediamo: “Cosa dovrei fare?” o “Sarebbe giusto resistere a X?”, la Bibbia non fornisce una risposta semplice e valida per tutti a domande come queste. La Bibbia fornisce regole ferree (deontologia) come i 10 Comandamenti e il resto della legge, ma c’è una ragione per cui gran parte della Bibbia è costituita da passi narrativi (casi di studio su come la legge si applica in diverse situazioni, motivazioni, e traiettorie), passi di saggezza, come i Proverbi (che spiegano come “le regole” si applicano in diverse situazioni), passi poetici (che mostrano il combattimento interiore sui giusti atteggiamenti, motivazioni, ecc.), e passi storici e profetici (pieni di avvertimenti e esempi di conseguenze sia dell’obbedienza che della disobbedienza – teleologia su scala individuale e nazionale).
Le questioni relative alla disobbedienza civile sono decisioni complesse e a più livelli, e dobbiamo applicare ad esse tutto il consiglio di Dio. “Tutta la Scrittura è data… affinché l’uomo di Dio ‘sia completo, pienamente preparato’ per ogni opera buona” (2 Timoteo 3:16-17). Dobbiamo smettere di cercare risposte con lo stampino per biscotti e iniziare a saturare le nostre menti con la Parola che è “una lampada al mio piede e una luce sul mio cammino” (Salmo 119:105). E poi dobbiamo lasciare che quella luce ci guidi attraverso domande più simili a queste:
Domande deontologiche: quali regole della Scrittura si applicano a questa situazione?
Ci sono istruzioni nella Scrittura che supportano la resistenza in questa situazione e/o in questo modo? C’è qualcosa nella Scrittura che la vieta?
Se fosse lecito, mi imporrebbe di fare qualcos’altro che è proibito o mi impedirebbe di fare qualcosa che mi è comandato? Sto trascurando le questioni più importanti della legge nel perseguire questo obiettivo? (Matteo 23:23)
Ci sono altri comandi nella Scrittura che annullerebbero questo obiettivo altrimenti eccellente? Ad esempio, la vedova che diede tutto alla chiesa fu lodata come giusta, ma i farisei che diedero alla chiesa ciò che avrebbero dovuto dare per sostenere i loro genitori furono condannati, perché infrangevano il quinto comandamento (Matteo 15:5-6).
Conosco almeno i comandi di Dio? Ho mai letto tutta la Bibbia, anche solo una volta? Conosco e comprendo i 10 Comandamenti? Gesù dice che Levitico 19 e Deuteronomio 6 contengono i più grandi comandamenti: so cosa c’è in essi? Sto leggendo le Scritture regolarmente, pregando che Dio mi apra gli occhi affinché possa essere ammorbidito anziché indurito dalla Parola? Sono sicuro che le mie convinzioni vengano dalla Scrittura e non dalle tradizioni degli uomini? Ho comparato tutto del libro del dottor Kayser con la Scrittura, come i nobili bereani, o sto semplicemente credendo alla sua parola?
Domande di teleologia: quali conseguenze o effetti ci saranno?
Se faccio di tutto per resistere, ho calcolato il costo? Questa presa di posizione vale quello che costerebbe a me, a mia moglie, ai miei figli, ai miei dipendenti o alla mia chiesa?
Ci sono altre buone soluzioni che non influenzino negativamente le persone affidate alle mie cure?
Ribellarmi a ogni multa per divieto di sosta tirannico aiuterà o danneggerà le mie opportunità di influenzare il magistrato sulle questioni più grandi?
Quali sarebbero le conseguenze se non resistessi?”
Domande sulla situazione: quali sono i dettagli specifici di questa situazione?
Ho cercato di ottenere esenzioni legali?”
Mi sono rivolto umilmente alle autorità tramite una petizione?
Sto facendo le altre cose che posso e dovrei fare per invertire la tendenza?
Prego per i miei magistrati?
Ho mai parlato con il mio sindaco, i commissari di contea, il rappresentante dello stato o il senatore di Gesù e di ciò che richiede la sua Parola?
Se i miei governanti frequentano la chiesa, ho parlato con i loro pastori del loro coinvolgimento nel disciplinare questo leader? Mi sono offerto di aiutare?
Se il mio magistrato sta cercando di fare la cosa giusta con mezzi cattivi o statistici, sono andato da lui per suggerirgli una soluzione alternativa per raggiungere meglio il suo obiettivo, prima di iniziare una rivolta? C’è un modo per sfruttare questa situazione per cercare il bene del mio magistrato, oltre che delle mie libertà?
Ho parlato con i funzionari della mia provincia della possibilità di interporsi e di diventare una provincia santuario? [24] Per i non nati, per il matrimonio biblico, per il 2° emendamento, per i diritti della corona di re Gesù?
Dovrei contribuire attivamente a sostituire il/i magistrato/i problematico/i in questione? Dovrei candidarmi per una carica o aiutare qualcuno nella mia chiesa o comunità a candidarsi?
Domande sul personalismo: cosa sto portando personalmente in questa equazione?
Qual è la mia motivazione o atteggiamento? Voglio aiutare questo sovrano a governare per Gesù, o voglio semplicemente che se ne vada?
Ho controllato prima di non avere una trave nel mio occhio (Matteo 7:2-5)? Mi aspetto da me stesso lo stesso livello di obbedienza a Cristo che mi aspetto dal mio magistrato?
Ho cercato consiglio da uomini saggi (Proverbi 24:6; 11:14; 15:22)?
Sto agendo sotto autorità? Mi ribellerei alle autorità legittime nella mia vita (ad esempio genitori, anziani, datore di lavoro)?
Ho fatto prima le cose prime (pregare, pentirmi, ecc.)?
Ho motivo di credere che Dio combatterebbe al mio fianco? C’è “peccato nell’accampamento” che potrebbe far sì che Dio si rifiuti di accompagnarmi in questa lotta (Giosuè 7; Deuteronomio 23:9, 14; Isaia 59:1-2)?
Mi sono armato di un’armatura spirituale per questa lotta? Capisco che per affrontare le forze del male è necessario indossare la corazza della giustizia, la preparazione del vangelo della pace, lo scudo della fede, l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio ( Efesini 6:10-20)? Lo sto facendo?
PREREQUISITI PER LA RESISTENZA DIVINA
Se vogliamo che la chiesa abbia successo nel capovolgere il mondo come fece la chiesa primitiva, dobbiamo essere consapevoli dei pericoli della resistenza alla tirannia e anche dei prerequisiti per il successo. Non stiamo combattendo solo con carne e sangue; stiamo anche combattendo contro le orde demoniache che muovono questi tiranni. La resistenza può andare molto male se Dio non è presente e non protegge le persone coinvolte. La resistenza deve essere ancorata alla Scrittura, guidata dallo Spirito Santo, compiuta da un cuore trasformato, dedito alla gloria di Cristo e prosperata dal favore di Dio. Si potrebbero menzionare molte precauzioni, ma ecco le mie quattro principali.
Quattro cose che uccideranno i tuoi sforzi di resistenza
Orgoglio
L’orgoglio accompagnerà qualsiasi ministero, non importa quanto nobile, e la causa della resistenza può facilmente attrarre gli orgogliosi e gli ambiziosi. Giacomo e Pietro avvertirono saggiamente i membri della chiesa perseguitati: “Dio resiste ai superbi, ma dà grazia agli umili” (Giacomo 4:6; 1 Pietro 5:5). Il mondo, la carne e il diavolo che ci si oppongono sono già abbastanza cattivi, ma se anche Dio si oppone a noi, la nostra causa è senza speranza. La resistenza alla tirannia non deve riguardare innanzitutto la difesa dei nostri diritti; deve essere fatta per la gloria di Dio, anche se ciò implica essere calunniati e travisati. La prima cosa essenziale per resistere alla tirannia è crocifiggere l’orgoglio nei nostri cuori. Se ci avviciniamo a quest’area del ministero con umiltà, Dio ci benedirà al di là delle nostre capacità. Il Salmo 9:12 ci assicura che “Egli non dimentica il grido degli umili.
Zelo senza conoscenza
Lo zelo senza conoscenza è pericoloso (Romani 10:2). Non dobbiamo partire poco preparati; dobbiamo studiare i principi biblici che danno equilibrio a questo argomento. Su questo argomento gli scrittori più vecchi sono molto meglio di gran parte di ciò che è stato scritto nella mia generazione. Il libro di Giunio Bruto, Una difesa della libertà contro i tiranni, è un trattato magistrale che delinea chiaramente la visione riformata dei limiti alla resistenza. Secondo il presidente John Adams, questo libro fu di grande aiuto nel guidare i padri fondatori dell’America quando loro stessi dovettero navigare nei campi minati dell’interposizione.
Autonomia dall’Autorità
Non hai autorità se non sei sotto autorità. La nostra epoca è stata infettata dall’egualitarismo e dall’anarchismo, e Dio non benedice né l’uno né l’altro. Il centurione di Matteo 8 fu benedetto da Cristo perché comprese il potere che deriva dall’essere sotto autorità, riconoscendo anche che Cristo aveva autorità perché era sotto autorità: “Poiché anch’io sono un uomo sotto autorità, e ho soldati sotto di me. E io dico a questo: ‘Vai’, e lui va; e a un altro: ‘Vieni’, e lui viene; e al mio servo: ‘Fai questo’, ed egli lo fa” (Matteo 8:9). Solo coloro che si sottomettono veramente all’autorità avranno la benedizione di Dio nell’opporsi all’autorità tirannica o falsa.
Paura
Questa quarta avvertenza è fondamentale. Non dobbiamo permettere che la paura delle ripercussioni ci faccia smettere di avere una voce profetica nella nostra cultura. La paura si realizza proprio come si realizza la fede. A causa del modo in cui la paura uccide la fede, tendi ad attirarti ciò che temi. La paura e la fede sono incompatibili. E poiché è impossibile piacere a Dio senza fede, è impossibile vincere le nostre guerre culturali senza una fede che si aggrappa a Dio e alla sua Parola. Il libro dell’Apocalisse promette che Cristo combatterà contro la chiesa che manca di fede (Apocalisse 2:16; 3:3, 14-21). D’altra parte, se camminiamo per fede e non per paura, possiamo fare le cose impossibili elencate in Ebrei 11. Può sembrare impossibile cambiare questa nazione, ma se la chiesa si sottometterà alla Signoria di Dio, abbraccerà il modello della sua legge e risponderà con fede, potremo fare le stesse cose che il popolo degli Ebrei fece mediante la fede. Sì, quella fede portò alcuni al privilegio del martirio, ma anche lì affrontarono la morte con la fede che le loro fatiche nel Signore non erano vane e misero l’impero romano sottosopra.
La paura può portarci a stringere alleanze empie con i nemici di Dio. Di destra o di sinistra, se sono contro Cristo, non sono nostri alleati. E se sono per Cristo, possiamo lavorare con loro nonostante enormi differenze.
In 1 Re 20, Dio liberò Achab dal potente Ben-Hadad, re di Siria, ma Achab, incredulo nella protezione di Dio, si alleò prontamente con Ben-Hadad; Dio condannò Achab per aver risparmiato quest’uomo che Dio aveva destinato alla distruzione (v. 42).
Non dovremmo volere alcuna partecipazione dei nemici di Dio alla sicurezza politica. Quale armonia c’è tra Cristo e Belial? Se vedi un gruppo di resistenti alla tirannia e i loro leader odiano Cristo e la sua Chiesa, fai attenzione a non aggiogarti con questi miscredenti. Il libro dei Proverbi è una miniera di saggezza sulle alleanze pericolose.
Due chiavi per la benedizione e l’aiuto di Dio nei nostri sforzi di resistenza
Il riempimento dello Spirito Santo
Cristo ci avverte che “senza di me non potete far nulla” (Giovanni 15:5). Ma per fortuna, la Bibbia afferma anche: “Posso ogni cosa in Cristo che mi dà la forza” (Filippesi 4,13). In Giovanni 7:37-39, Gesù dichiara le incredibili risorse a nostra disposizione attraverso lo Spirito:
Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. “Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, dal suo cuore sgorgheranno fiumi d’acqua viva”. Ma questo egli disse riguardo allo Spirito, che avrebbero ricevuto coloro che avrebbero creduto in lui; poiché lo Spirito Santo non era ancora stato dato, perché Gesù non era ancora glorificato.
Dobbiamo prendere sul serio il fatto che abbiamo bisogno della potenza, della benedizione, delle intuizioni, della guida e dell’aiuto dello Spirito Santo in assolutamente tutto ciò che facciamo, inclusa la resistenza alla tirannia. “È lo Spirito che dà la vita; la carne non giova a nulla” (Giovanni 6:63). Ci viene comandato di “camminare nello Spirito” (Galati 5:16), di “cantare nello Spirito” (1 Corinzi 14:15), di “adorare… nello Spirito” (Filippesi 3:3) e “rallegratevi nello Spirito Santo” (1 Tessslonicesi 1:6; Romani 14:17). Se vogliamo che le nostre preghiere arrivino al cielo, dobbiamo imparare a “pregare nello Spirito” (Giuda 20; Efesini 6:18) poiché non sappiamo per cosa e come dovremmo pregare (Romani 8:26). Dobbiamo “amare nello Spirito” (Colossesi 1:8), essere “guidati dallo Spirito” (Matteo. 4:1; Romani 8:14; Galati 5:18), essere “mossi dallo Spirito” (Luca 2:27), ed essere “spinti dallo Spirito” (Atti 20:22 ). Ogni parte del nostro essere deve essere “controllata dallo Spirito” (Romani 8:6, 9) in modo che letteralmente “viviamo nello Spirito” (Galati 5:25; Romani 8:13). Se siamo istruiti dallo Spirito Santo” (1 Corinzi 2:13), i demoni non possono ingannarci. Se siamo santificati dallo Spirito (1 Corinzi 6:11), Dio può impedirci di inciampare (Giuda 24). Affrontare i tiranni implica automaticamente affrontare i demoni (1 Giovanni 5:19; Apocalisse. 13:2). Ciò rende fondamentale avere la protezione dello Spirito (Efesini 6:10-12 s.).
Preghiere per la guerra spirituale
Ciò significa che dobbiamo anche imparare a pregare preghiere di combattimento spirituale. Troppi cristiani costruiscono le loro strategie attorno alle “armi carnali” del mondo piuttosto che alle armi di Dio che sono potenti per abbattere le fortezze (2 Corinzi 10:5). E di tutte le armi scritturali, le preghiere di guerra (a volte chiamate preghiere imprecatorie) sono le armi nucleari della fede cristiana. Non lo abbiamo perché non lo chiediamo (Giacomo 4:2), e se non chiediamo a Dio di opporsi ai tiranni a modo suo, non dovremmo aspettarci che la tirannia cessi.
Pregare secondo la volontà di Dio (1 Giovanni 5:14) significa semplicemente pregare preghiere scritturali. Implica rivendicare le promesse di Dio, invocare gli attributi di Dio, allineare le nostre preghiere con i comandamenti di Dio e riempire le nostre adorazioni, confessioni, ringraziamenti e suppliche con testi della Bibbia. Che modo di aumentare la fede dei guerrieri della preghiera! Se si esaminano le preghiere di Nehemia, Daniele, Mosè e altri santi, si scoprirà che questi guerrieri della preghiera pregavano con fiducia perché riempivano le loro preghiere con le promesse di un Dio che non può mentire; ancorarono le loro preghiere al carattere di un Dio fedele; e allinearono i loro desideri ai desideri di Dio rivelati.
Il mio sermone su Atti 16:16-24 [25] ha dimostrato che c’è sempre una reazione demoniaca contro i cristiani quando si impegnano in prima linea nelle roccaforti demoniache di una nazione. Ma quando le fortezze vengono abbattute dalla guerra spirituale, accadono grandi cose. Il libro dell’Apocalisse doveva in parte essere un manuale di guerra spirituale che ci insegna come vincere Satana e le sue schiere con il sangue dell’Agnello e la parola della nostra testimonianza (Apocalisse 12:11). E poiché dietro ogni leader civile tirannico menzionato nel libro dell’Apocalisse ci sono demoni, è opportuno concludere con questo argomento. Non è sufficiente conoscere l’ideale di Dio e conoscere le nostre opzioni. Dobbiamo anche avere la benedizione spirituale e il potere del Signore dietro le nostre opere.
Così sia, Signore Gesù. Amen.
SALMI 125
Quelli che confidano nell’Eterno
sono come il monte Sion,
che non può essere smosso.
ma rimane in eterno.
Come Gerusalemme è circondata dai monti,
cosí l’Eterno sta intorno al suo popolo,
ora e per sempre.
Poiché lo scettro dell’empietà
non riposerà per sempre sull’eredità dei giusti,
perché i giusti non stendano le loro mani a compiere il male.
O Eterno, fa’ del bene ai buoni
e a quelli che sono retti di cuore.
Ma quelli che vanno dietro a vie tortuose,
l’Eterno li farà andare con gli operatori d’iniquità.
Pace, sia su Israele.
ALTRE RACCOMANDAZIONI DEL DR. KAYSER SU VALORI CIVILI, RESISTENZA ED ETICA
Il dottor Kayser insegna da decenni resistenza, interposizione, governo biblico, guerra spirituale e leadership. Di seguito abbiamo messo in evidenza i suoi migliori sermoni su questi argomenti: puoi ascoltare o leggere le trascrizioni di questi sermoni (e degli altri citati in questo opuscolo) su https://kaysercommentary.com/divine-right.md o scansionando il QR codice in fondo a questo libro.
Perché il cambiamento politico è spesso così lento
Un ribelle riluttante
Salmo 5
Il Salmo 5 mostra il cuore di un “ribelle” impegnato nell’intolleranza, nella gloria, nel giudizio, nella guida e nell’autorità di Dio, non dei suoi propri. Non era un ribelle per la propria causa, ma non era nemmeno disposto ad abbracciare una falsa pace quando erano in gioco gli interessi di Dio. Questo sermone evidenzia gli atteggiamenti di cuore necessari per chiunque sia costretto dallo Stato alla disobbedienza civile.
Autocontrollo sotto la tirannia: la dottrina riformata della resistenza
1 Samuele 23:1-13, Parte 1
Prima di diventare magistrato, Davide era un privato cittadino, vittima di molteplici forme di tirannia – e ha dimostrato sia un’estrema proattività nel resistere dove poteva, sia un costante rifiuto di oltrepassare il limite della resistenza illegittima. Durante tutto il regno di Saul vediamo Davide disobbedire agli ordini illegali, fuggire, ospitare rifugiati, pianificare un futuro governo, creare un’economia sommersa, pregare salmi imprecatori – ma rifiutarsi sempre di impugnare la spada della giustizia contro un magistrato. Questo messaggio entra nei dettagli sulle opzioni e sui limiti della disobbedienza civile.
La pratica della resistenza
1 Samuele 23:1-13, Parte 2
Una teologia biblica della milizia, dalla serie di sermoni “Vita di Davide” di Phil Kayser. Il dottor Kayser copre le lezioni tratte dalla “milizia di David – come e quando la usò, l’autorizzazione di Dio, il ruolo dei pastori al suo interno, i suoi punti di forza e altro – così come le domande critiche da porre riguardo all’uso della milizia oggi.
Intervento quando le cose si complicano
1 Samuele 25:14-23
Come si interviene nella vita di qualcuno che è cieco nei confronti del suo comportamento abusivo, delle sue dipendenze o della sua distruttività generale? E se avesse autorità su di te? Questo sermone sull’interposizione di Abigail tra David e Nabal arriva al nocciolo dei difficili argomenti dell’intervento, dell’abilitazione e di cosa sia (e cosa non sia) la sottomissione”.
Rivoluzioni, rivoluzionari e controrivoluzionari
2 Samuele 16:15-23
Nel combattere guerre di resistenza legittime, dobbiamo capire che il confine tra buoni e cattivi non è sempre semplice da tracciare. Quando Absalom conquistò il trono e Davide lottò per riconquistarlo, chi furono i veri rivoluzionari? Entrambe le parti avrebbero potuto fare appello a Romani 13. Ma chi agli occhi di Dio deteneva la legittima autorità? Questo sermone esamina le questioni di autorità e legittimità. Segue anche lo straordinario esempio di Hushai, che affrontò giustamente una situazione complicata, praticò l’inganno, lo spionaggio e il sotterfugio in onore di Dio e lavorò all’interno di un sistema malvagio per una causa giusta, il tutto evitando di peccare lui stesso.
Un altro pacificatore
2 Samuele 20:16-22
La donna saggia di Abel fermò l’assedio della città, fece giustiziare un criminale e pose fine a una ribellione, tutto grazie alla sua iniziativa nell’avviare una conversazione pacifica con il generale che stava abbattendo la sua città. Questo sermone è incentrato su lezioni pratiche sull’interposizione e sulla costruzione della pace (e correzioni all’iper-patriarcato).
Resistenza divina contro ribellione civile
2 Samuele 20:1-2
Dio offre la possibilità di resistere a chiunque sia sottoposto a un’autorità abusiva, ma la resistenza può rapidamente trasformarsi in una ribellione empia quando i resistenti sono avvelenati da uno spirito rivoluzionario. Qual è la differenza tra resistenza e ribellione? Questo sermone copre lezioni dalla ribellione di Sheba, come riconoscere i moderni Sheba e dieci segni rivelatori di ribellione che dovrebbero essere evitati da ogni cristiano.
Le disastrose conseguenze della ribellione
2 Samuele 20:3-15
Qualsiasi movimento di resistenza pio necessita di una forte avversione verso lo spirito distruttivo di autonomia e ribellione. Lo studio delle conseguenze disastrose e distruttive della ribellione di Absalom dovrebbe fornire una forte motivazione per controllare eventuali tendenze sovversive – sia civili che personali – e per affrontare biblicamente la ribellione degli altri.
Quando tenere duro e quando mollare
Come decidere quando combattere e quando “vivere per combattere un altro giorno”? In questo messaggio, il dottor Kayser illustra esempi tratti dalla vita di Gesù e di altri – mostrando come valutavano le situazioni difficili con autorità senza Dio – e 11 opzioni e tattiche bibliche per la resistenza individuale.
Gli “utili idioti” e coloro che li usano
1 Samuele 26:1-4
Lenin elogiò gli “utili idioti” che inconsapevolmente aiutarono la sua causa nonostante la loro opposizione politica nei suoi confronti. Israele subì battute d’arresto nelle sue libertà a causa dei suoi stessi utili idioti, gli Zifiti ben intenzionati che sostenevano ciecamente Saul a causa della sua posizione nei confronti dei Filistei. La loro cieca lealtà e patriottismo impedivano loro di rendersi conto che Saul era diventato un centralista, che il loro sostegno stava erodendo le loro libertà e che Davide – l’avversario del loro eroe – era ora il vero difensore della libertà. Come facciamo a sapere quando il nostro attivismo ben intenzionato sta involontariamente aiutando la parte sbagliata? Questo sermone copre molteplici principi per verificare l’effettiva utilità del tuo attivismo”.
Leadership autocontrollata
1 Samuele 26:5-12
Davide, un uomo d’azione e deciso, percorreva continuamente una sottile linea di autocontrollo (anche quando ciò lo faceva sembrare indeciso ai suoi uomini). Questo sermone esamina la teologia biblica del motivo per cui l’autocontrollo è una componente chiave della leadership, nonché uno degli anelli essenziali nella catena della santificazione (2 Pietro 1:5-8) e copre anche le lezioni tratte da alcuni insegnamenti dai processi decisionali di Davide.
Panoramica biblica: Giudici
Cosa trattiene l’America dal voltarsi e pentirsi? Questa panoramica e applicazione del Libro dei Giudici esamina i cicli peccato-giudizio-pentimento dei Giudici, e come sono paralleli ai nostri cicli peccato-giudizio-risveglio in America, e le lezioni che l’America deve imparare dai Giudici per invertire questo ciclo. Contiene anche lezioni utili sulla mascolinità e femminilità tratte dalla vita di Debora, Barak e Jael.
Diritti civili affermati
Atti 16:35-40
Un ascolto obbligato per chiunque cerchi di valutare quando (e fino a che punto) esercitare pressioni sui propri diritti civili. Come ha detto Allan Dershowitz: “In America danno la caccia prima ai figli di P.” E a nessuno importa di loro. “Stabiliscono cattivi precedenti su di loro, e poi danno la caccia al resto di noi.” Atti 16:35-40 ci fornisce un “caso di studio dettagliato che mostra come i diritti civili di Paolo e Sila furono calpestati, come Paolo insistette brillantemente sulla questione e i molti tipi di buoni risultati che ne derivarono.
Perché le rivoluzioni sono solitamente malvagie
2 Samuele 4:1-12
Fino a quando la Chiesa nel suo insieme non comprenderà la distinzione tra civismo legittimo e civismo rivoluzionario, non faremo molti progressi nel promuovere la libertà in America. Questo sermone esamina dieci principi rivoluzionari illustrati in 2 Samuele 4 e li usa per mostrare il netto contrasto tra la Guerra d’indipendenza americana e la Rivoluzione francese.
Chiamare in causa i tuoi nemici davanti al tribunale di Dio
Salmo 5
Dio non incrimina nessuno davanti alla sua aula di tribunale a meno che noi non presentiamo accuse. Dio segue i principi di giustizia che ha stabilito nella Bibbia. Davide ci presenta questo modello nel Salmo 5.
Parte 1 Più che pregare Lui come Padre, alcuni casi dovrebbero essere portati davanti a Dio come Giudice. Per farlo è necessario che stabiliamo la nostra causa ai suoi occhi. Questo sermone mostra ciò che rende legittimo un caso.
La Parte 2 si concentra su come “vincere” la tua causa davanti al tribunale di Dio. Dio ci chiama a presentare motivazioni adeguate per il giudizio e accuse che non siano basate sui nostri standard o sui nostri fini egoistici, ma coerenti con gli standard di Dio e per il suo regno. Quando facciamo appello sulla base delle promesse di Dio, Luca 18:7 dice: “Non vendicherà Dio i suoi eletti che gridano a lui giorno e notte. Tarderà egli forse a intervenire a loro favore? Vi dico che farà loro presto giustizia.”
Corsi di etica del Dr. Greg Bahnsen
Se Gesù è il Signore, questo ha delle implicazioni etiche. La Signoria di Gesù rivendica le nostre motivazioni e i nostri obiettivi e stabilisce lo standard per valutare le nostre azioni. Ogni decisione dovrebbe avere uno scopo, come quella di Paolo in 2 Corinzi 5:9, “per piacergli”. I corsi di etica del Progetto Bahnsen aiutano i cristiani a risolvere problemi etici che sembrano nodi gordiani. I sistemi etici non biblici sono, necessariamente, riduzionisti e il dottor Bahnsen accompagna i cristiani attraverso le sfumature e la profondità che emergono dalle diverse prospettive bibliche dell’etica personalistica, situazionale e normativa (deontologica).
Letture consigliate
James M. Willson, Civil Government: An Exposition of Romans XIII. 1-7 (Filadelfia: William S. Young, 1853). L’ampia trattazione di Willson di Romani 13 e il riassunto della posizione storica riformata sono magistrali. Consiglio vivamente di leggerlo e digerirlo.
Matthew J. Trewhella,The Doctrine of the Lesser Magistrates: A Proper Resistance to Tyranny and a Repudiation of Unlimited Obedience to Civil Governmen(North Charleston, SC: CreateSpace, 2013). Un’utile introduzione moderna a questo argomento.
Giunio Bruto, Vindiciae Contra Tyrannos: una difesa della libertà contro i tiranni (Mosca, ID: Canon Press, [1579] 2020). Un trattato magistrale che delinea chiaramente i limiti biblici e i contorni della resistenza alla tirannia. Secondo il presidente John Adams, questo libro fu di grande aiuto nel guidare i padri fondatori dell’America quando loro stessi dovettero navigare nei campi minati dell’interposizione. Anche se purtroppo fa troppo affidamento sulla teoria della legge naturale (principalmente per confutare i suoi oppositori che usavano la legge naturale per insegnare il diritto divino dei re), i suoi argomenti scritturali sono eccellenti.
Samuel Rutherford, Lex, Rex: The Law and the Prince (Londra: John Field, 1644), https://www.monergism.com/lex-rex-ebook. Samuel Rutherford (1600-1661) è stato un pastore e teologo presbiteriano scozzese. Lex, Rex è la classica difesa di Rutherford del governo civile limitato (Lex Rex) e la confutazione della visione del diritto divino dei re (Rex Lex). Dopo la morte di Rutherford, il suo libro fu pubblicamente bruciato dai tirannici re Stuart, ma influenzò i padri fondatori dell’America.
Pierre Viret, When To Disobey: Case Studies in Tyranny, Insurrection and Obedience to God, trad. Rebekah Sheats, ed. Scott T. Brown (Wake Forest, Carolina del Nord: Chiesa e vita familiare, 2021). Pierre Viret (1511-1571) fu un riformatore svizzero-francese e amico intimo di Giovanni Calvino. Questa è una classica difesa dei diritti e dei limiti della resistenza alla tirannia.
George Gillespie, Aaron’s Rod Blossoming: The Divine Ordinance of Church Government Vindicated (Londra: Richard Whitaker, 1646). George Gillespie (1613-1648) è stato un pastore e teologo presbiteriano scozzese. Quest’opera difende la giurisdizione separata e indipendente della chiesa dal controllo statale contro gli Erastiani.
The Magdeburg Confession: 13 aprile 1550 d.C., trad. Matthew Colvin (North Charleston, Carolina del Sud: CreateSpace, 2012), http://magdeburgconfession.com. Questa difesa luterana della resistenza alla tirannia influenzò i successivi teologi riformati”.
David W. Hall, Calvin in the Public Square: Liberal Democracies, Rights and Civil Liberties (Phillipsburg, NJ: P&R Publishing, 2009). Questo lavoro esplora l’influenza di Giovanni Calvino sul governo civile, sulla politica e sulla società.
Robert E. Fugate, Tyrants Are Not Ministers of God: What the Bible Teaches about Civil Disobedience, Romans 13, and Quarantine(Omaha: Lord of the Nations LLC, 2020). Questa è un’applicazione moderna di questi principi agli attuali mandati medici di oggi.
Altre difese storiche della resistenza alla tirannia
Heinrich Bullinger, The Decades, ed. Thomas Harding (Cambridge: Cambridge University Press, [1550] (1849), https://www.monergism.com/decades-ebook. Heinrich Bullinger (1504-1575) fu il successore di Ulrich Zwingli come capo pastore di Zurigo. Le decadi sono L’esposizione di Bullinger dei Dieci Comandamenti la sua discussione sulla resistenza alla tirannia può essere trovata nella sua esposizione del Sesto Comandamento.
John Ponet, A Short Treatise on Political Power (1556), https://faculty.etsu.edu/history/documents/ponet.htm. John Ponet (c. 1514-1556) era un pastore protestante inglese che fuggì nel continente europeo durante il regno della regina cattolica romana “Bloody” Mary Tudor. John Ponet fu un sacerdote inglese. La sua opera fu una delle prime polemiche contro il diritto divino dei re. Secondo John Adams (il secondo presidente americano), il suo lavoro sulle alleanze civili fu il fondamento su cui John Locke avrebbe poi costruito le sue teorie sul governo. Ponet fornì la teologia e Locke la promosse ampiamente.
Christopher Goodman, How Superior Powers Ought to be Obeyed of their Subjects: and Wherein they may Lawfully by God’s Word be Disobeyed and Resisted (Ginevra: Christopher Goodman, 1558), https://constitution.org/1-Constitution/cmt/goodman/obeyed.htm. Christopher Goodman (1520-1603) fu un altro leader protestante inglese che fuggì nel continente europeo durante il regno della regina cattolica romana “Bloody” Mary Tudor. Ha anche contribuito alla Bibbia di Ginevra. Il suo libro giustificava in modo convincente la resistenza cristiana alla tirannia. Goodman ha indicato di aver presentato la tesi di questo libro a Giovanni Calvino, e che Calvino la approvò.
John Knox, History of the Reformation in Scotland, ed. Cuthbert Lennox (Londra: Andrew Melrose, [1564] 1905), https://www.gutenberg.org/files/48250/48250-h/48250-h.htm. John Knox (c. 1514-1572) fu il principale riformatore della Riforma scozzese. Espose le sue opinioni sulla resistenza alla tirannia nelle conversazioni con Mary Queen of Scots nel 1561 (p. 231 s.) e con il segretario Lethington nel 1564 (p. 318 s.).
Theodore Beza,The Right of Magistrates, trad. Henry-Loius Gonin, ed. Patrick S. Poole (1574), https://www.yorku.ca/comninel/courses/3020pdf /Beza.pdf. Theodore Beza (1519-1605) fu il successore di Giovanni Calvino come pastore capo di Ginevra. Questo libro è stato pubblicato in risposta alla crescente persecuzione dei cristiani in Francia. Basandosi sulla teoria della resistenza politica di Calvino, Beza fornì i contorni di come sarebbe stata la rivolta biblica. Questo libro influenzò molti americani durante la Guerra d’Indipendenza dalla Gran Bretagna.
George Buchanan, De Jure Regni apud Scotos [La legge dei re in Scozia], trad. Robert MacFarlan (Edimburgo: A. Murray, [1579] 1799), http://www.portagepub.com/dl/caa/buchanan.pdf. George Buchanan (1506-1582) fu il tutore del re Giacomo VI di Scozia. Il suo lavoro sosteneva che si può resistere ai tiranni.
Johannes Althusius, Politica Methodice Digesta [La politica esposta metodicamente] (1603), https://oll.libertyfund.org/title/althusius-politica#Althusius_0002_403. Johannes Althusius (1557-1638) è stato un giurista e filosofo politico riformato tedesco.
Jonathan Mayhew, Discourse Concerning Unlimited Submission and Non-Resistance to the Higher Powers (Boston: D. Fowle e D. Gookin, 1750), https://digitalcommons.unl.edu/etas/44/. Secondo alcuni questo sermone, pronunciato nel 1750, fu la scintilla che scatenò la guerra d’indipendenza americana. John Adams affermò: “È stato letto da tutti; celebrato dagli amici e maltrattato dai nemici… Diffondeva un allarme universale contro l’autorità del Parlamento. Suscitò una generale e giusta apprensione che i vescovi, le diocesi, le chiese, i preti e le decime dovessero imporci il Parlamento.
NOTE:
21 Per ascoltare questi messaggi sul Salmo 5, scansiona il QR code sul retro di questo libro o ascolta la Foundations Series su BiblicalBlueprints.com
22 Questa serie di sermoni, “La vita di Davide”, può essere trovata su BiblicalBlueprints.com, SermonAudio.com o sulla tua app podcast preferita.↩
23 R.C.H. Lenski, The Interpretation of St. Matthew’s Gospel (Minneapolis, MN: Augsburg Publishing House, 1961), 1051–1052.↩
24 Originale: “Contea santuario”. Aree geografiche che difendono il diritto di possedere armi (2° emendamento e 4° emendamento) contro l’invadenza legislativa dello stato centrale. N.d.T.
25 Questo sermone, “Confrontation of the Python Spirit”, può essere trovato nella mia serie degli Atti su BiblicalBlueprints.com, SermonAudio.com o sulla tua app podcast preferita.↩